AS.T.R.I.

Home / 2017 / AS.T.R.I.

Due parole in merito a AS.T.R.I. , la neonata associazione della quale Progetto Lana è cofondatrice con il suo amministratore.

L’oggetto di AS.T.R.I. (Associazione Tessile Riciclato Italiano) è tutelare gli associati nella loro attività professionale inerente il tessile, principalmente rigenerato, o recycled, anche con il supporto e la collaborazione con altre  Associazioni e Unione varie che condividano il nostro scopo, che è quello di ottenere dai legislatori Europei e locali quanto necessario alla realizzazione del nostro lavoro, usufruendo di quelle facilitazioni che possono renderlo quanto più deburocratizzato possibile,certamente  in ottemperanza alle leggi, che però vorremmo fossero oggettivamente adeguate al tipo di lavoro stesso!

Vorremmo che la nostra peculiarità, che tende per sua natura a rendere circolare il prodotto tessile e infinita la vita della lana in particolare, fosse decisamente incentivata e protetta, in quanto beneficio per l’intero pianeta!

Auspichiamo, con questo movimento spontaneo di addetti ai lavori, con esperienza secolare nel settore, che venga preservata la fisionomia del settore stessa e incrementata la sua capacità di impresa, con fondi per poter conservare e migliorare gli impianti e sostanze e poter istruire le nuove generazioni, in un momento in cui purtroppo sia le aziende sia il materiale umano vengono depauperizzate, al contrario di quanto sta accadendo dappertutto nel mondo, dove i riflettori vengono sempre più puntati sulla sostenibilità di cui il riciclo è anima fondamentale!

Cercheremo di coinvolgere sempre più persone che possono darci la forza di contrattualizzare le nostre richieste, in modo da non perdere quella ricchezza di esperienza che ci ha reso famosi nel mondo!

Il nostro futuro è dietro di noi!

Dobbiamo pretenderlo e riprendercelo! Oggi dobbiamo rigenerare il nostro passato e farlo in fretta, consci che alcuni arrivi dell’ultimo minuto, in un mondo che si muove assolutamente in questo senso, possano toglierci quello che abbiamo creato in centinaia di anni!

Esperienza secolare e nuove tecnologie applicate al nostro lavoro ci faranno vincenti, con un grande vantaggio che abbiamo accumulato e che sarebbe un crimine disperdere, alla faccia di chi ci individua con accostamenti travisanti della nostra realtà, titoli da scoop giornalistico che non ci rendono giustizia e che inquadreremo nell’oggetto del nostro operare per ottenere una giusta fotografia del nostro lavoro e del nostro distretto.

Unitevi a noi, abbiamo bisogno del vostro supporto!

Related Posts

Leave a Comment

celebratingwool-19